A.B.U. – A-bBraccia Unite
Progetto finanziato dalla Regione Toscana, Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Settore Innovazione Sociale, sul POR FSE 2014-2020 – Avviso servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate, con Decreto n. 18284 del 5 novembre 2018.
A.B.U. è un progetto finanziato dalla Regione Toscana – Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale Settore Innovazione Sociale – sul POR FSE 2014-2020 – che prevede l’accompagnamento verso il mondo del lavoro per persone disoccupate e in temporanea condizione di vulnerabilità in carico ai Servizi Sociali della Zona Alta Val di Cecina – Valdera.
Il progetto è gestito dalla Soc. Coop. Aforisma, in qualità di Ente capofila assieme all’Azienda USL Toscana Nordovest, Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera, Unione Valdera, Arnera Società Cooperativa Sociale, Pegaso Network della cooperazione Sociale Toscana Onlus, Società Cooperativa Sociale La Pietra d’Angolo, MDS Srl Impresa Sociale.
La finalità del progetto ABU è il miglioramento dell’occupabilità dei soggetti destinatari attraverso lo sviluppo di percorsi di sostegno all’inserimento socio-lavorativo e l’attivazione delle risorse personali e di contesto.
Destinatari
I destinatari delle attività progettuali sono soggetti disoccupati o inoccupati, in condizione di svantaggio socio-economico e in carico ai servizi sociali territoriali residenti nella Zona Alta Val di Cecina – Valdera con particolare attenzione ai seguenti gruppi vulnerabili:
- donne sole con figli a carico;
- disoccupati che vivono in famiglie multiproblematiche;
- persone appartenenti a nuclei familiari monoreddito
- persone inserite in strutture di accoglienza o in programmi di intervento in emergenza alloggiativa;
- persone vittime di tratta;
- persone vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere.
Saranno esclusi dalla partecipazione al progetto:
- le persone con disabilità e le persone in carico ai servizi di salute mentale già destinatarie dell’Avviso pubblico “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili” emesso con decreto dirigenziale n. 6456 del 23 dicembre 2015 e s.m.i
- i destinatari che percepiscono il REI/SIA e Reddito di Cittadinanza e i loro nuclei familiari
Numero partecipanti/allievi
È previsto l’accesso con presa in carico al progetto per 108 persone disoccupate/inoccupate per 55 di questi sarà prevista l’attivazione di un progetto individualizzato che prevede stage in azienda, formazione, orientamento.
Percorsi di stage
Gli stage del progetto ABU hanno una durata media di 20h a settimana (con un massimo di 30h a settimana) per un minimo di 3 mesi e si svolgeranno nelle aziende del territorio.
Per ogni ora di stage frequentata gli stagisti avranno diritto ad un gettone di presenza a titolo di rimborso spese.
Formazione
Il progetto prevede, inoltre, l’attivazione dei seguenti percorsi di formazione:
- Sicurezza dei lavoratori Modulo Base;
- Sicurezza dei lavoratori in aziende a rischio Medio;
- Sicurezza dei lavoratori in aziende a rischio Alto;
- Formazione per Addetti ad Attività Alimentari Complesse
Durata del progetto:
gennaio 2019 – giugno 2020 (prorogato a gennaio 2021)