Corsi di Qualifica Per rispondere alle richieste del mercato del lavoro, l’agenzia formativa Aforisma organizza corsi di formazione Corsi Riconosciuti dalla Regione Toscana per l’acquisizione di specifiche qualifiche richieste dai diversi settori produttivi. Tali corsi possono fare riferimento al repertorio dei profili o delle figure delle Regione Toscana e permettono ai partecipanti di acquisire competenze e delle conoscenze importanti e approfondite in diversi ambiti lavorativi.
Formazione Obbligatoria
Si tratta di percorsi formativi obbligatori le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale e costituiscono requisito necessario per ricoprire determinate cariche e svolgere specifiche attività.
Certificazione delle competenze L’agenzia formativa Aforisma organizza corsi brevi che prevedono il rilascio di una certificazione delle competenze. Tali corsi fanno riferimento a singole Ada (Aree di Attività) inserite all’interno del Repertorio delle Figure Professionali della Regione Toscana.
A seguito del superamento dell’esame, sarà rilasciato un attestato che certifica la capacità dell’allievo di svolgere l’attività oggetto del corso.
Disabilità
Aforisma è impegnata nella lotta per l’inclusione socio-lavorativa delle persone diversamente abili fin dall’anno 2006; offre servizi di inserimento mirato, laboratori con Associazioni, con le scuole Medie Superiori per l’ottenimento delle competenze e l’autonomia personale, offre accompagnamento al lavoro attraverso Tutor per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, work experiences in imprese del territorio, incrocio domanda offerta lavorativa mirata per persone con disabilità.
Filtra la categoria e scegli il corso che fa per te:
Premessa: Il progetto STIT è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus con l’obiettivo di offrire strumenti innovativi e opportunità di approfondimento al personale dell’istruzione e della formazione professionale (IFP). Sulle piattaforme STIT saranno resi disponibili gratuitamente materiali formativi per migliorare le competenze dei docenti relative all’accessibilità e all’inclusione di studenti con disabilità e …
Riassunto del progetto: DARE: DisAble the barRiErs è un progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ (partenariati strategici) della durata di 24 mesi. Il progetto mira a potenziare le organizzazioni e gli operatori che operano in ambito giovanile nell’implementazione di progetti di mobilità inclusivi per i giovani con disabilità visive/uditive/fisiche attraverso 4 prodotti innovativi: Guida pratica DARE sull’inclusione per …
SCALE “Student Centred Learning Engagment in Higher Education” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus azione chiave “Educazione per l’istruzione universitaria” (2018-1-UK01-KA203-045088). Il progetto ha avuto inizio ad ottobre 2018 e si concluderà a marzo 2021. Il progetto fornirà un toolkit interdisciplinare, disponibile per i college e le università, concentrandosi …
WORK INLCUSION “Scambio di buone pratiche per l’inclusione sul luogo di lavoro delle donne con disabilità” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus azione chiave “l’istruzione e formazione professionale” (2018-1-PL01-KA202-051049). Il progetto mira ad arricchire le capacità e le competenze dei mentori che lavorano con le persone con disabilità al fine …
VIP-TECH-JOB “VIP and new technologies: easy acess to job market” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus azione chiave 2 “Gioventù” (2017-3-BE04-KA205-002187). Il progetto ha avuto inizio a Febbraio 2018 e si concluderà il 31 Gennaio 2020. VIP-TECH-JOB si concentra sulla situazione di disoccupazione dei giovani (18-35) con disabilità visiva …
NETWORK OF SES “Innovative tools for supported employment specialists” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus azione chiave “Educazione per gli Adulti” (2017-1-PL01-KA202-038400). Il progetto ha avuto inizio a Ottobre 2017 e si concluderà a settembre 2019. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo delle competenze professionali dei cosiddetti Supported …
WOT “Work-based Entrepreneurship Training for People with Disabilities” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus Plus, azione chiave 2 Educazione per gli Adulti (2016-1-PL01-KA202-026055). Il progetto ha avuto inizio a Dicembre 2016 e si concluderà a Maggio 2019. Questo progetto promuove le competenze chiave, lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità attraverso una metodologia …
Il progetto ESES Designing the Competence Profile of the European Supported Employment Specialists (Project No. 526851-LLP-1-2012-1-IT-LEONARDO-LMP) è stato co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Lifelong Learning Leonardo da Vinci. Il progetto ESES mira a definire le competenze richieste, la formazione e gli strumenti di validazione per il profilo professionale degli Specialisti del Supporto all’Inserimento …