Progetto ESES

Il progetto ESES Designing the Competence Profile of the European Supported Employment Specialists (Project No. 526851-LLP-1-2012-1-IT-LEONARDO-LMP) è stato co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Lifelong Learning Leonardo da Vinci.

Il progetto ESES mira a definire le competenze richieste, la formazione e gli strumenti di validazione per il profilo professionale degli Specialisti del Supporto all’Inserimento Lavorativo.

Il Supporto all’Inserimento Lavorativo è uno dei principi fondamentali della politica di non esclusione portata avanti dall’Unione Europea e mira a fornire alle persone svantaggiate programmi di formazione professionale mirata, procedure customer oriented e politiche funzionali di apprendimento permanente con l’obiettivo finale di assicurare alle persone svantaggiate un pieno accesso al tradizionale mercato del lavoro.

Il principale obiettivo del progetto ESES è fornire ai professionisti che lavorano nel campo del Supporto all’Inserimento Lavorativo un profilo di competenze che definisca i capisaldi dei diversi aspetti del loro ruolo, ossia un corso di formazione certificato e aggiornato, la definizione del ruolo e dei compiti, la validazione delle competenze e conoscenze seguendo uno schema comune in tutta Europa.

Il progetto ESES sviluppa i seguenti risultati principali: un curriculum che definisce le competenze, le conoscenze e le abilità dei SES, un lesson plan e materiali per un corso di formazione professionale finalizzato a formare gli Specialisti del Supporto all’Inserimento Lavorativo, una procedure per la validazione delle competenze e una procedura di accreditamento dei SESs e dei formatori.

Il progetto è destinato agli Specialisti del  Supporto all’Inserimento Lavorativo che vogliono aggiornare le proprie competenze, agli apprendisti, alle organizzazioni e alle agenzie formative che offrono corsi per i SESs, ai formatori di SESs, ai Centri per l’Impiego, alle autorità locali che si occupano di politiche del lavoro e di inclusione, così come alle aziende che assumono persone con disabilità, alle persone con disabilità che cercano un lavoro e ai politici.

Il progetto coinvolge gruppi di interesse rilevanti in ogni paese partner, predisponendo anche una fase di sperimentazione durante la quale i risultati sopra citati sono stati testati e successivamente migliorati.

Il progetto coinvolge anche l’Unione Europea del Supporto all’Inserimento Lavorativo (EUSE) che ha avuto un ruolo di consulenza, ma anche di supporto alla diffusione e allo sfruttamento dei risultati progettuali.

I partner del progetto ESES hanno realizzato i seguenti prodotti: 

Definizione del profilo occupazionale del Tutor europeo dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso un’analisi comparata condotta all’interno dei 6 Paesi partner;

Il corso è realizzato al fine di supportare la formazione per i nuovi professionisti del Supporto all’Inserimento Lavorativo.  Il corso fornisce agli allievi strumenti teorici e pratici per acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per diventare Specialista nel supporto all’inserimento lavorativo. 

La validazione delle competenze è una metodologia per la validazione delle competenze e il trasferimento dei precedenti risultati di apprendimento. La metodologia, strutturata in accordo con il Cedefop (2009) Linee guida per la validazione dell’apprendimento non formale e informale, permette la valutazione, il trasferimento, la validazione e l’acquisizione dei risultati dell’apprendimento.

Definizione di una procedura di accreditamento per le persone che lavorano come Tutor dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate secondo lo schema ECVET

Per ulteriori informazioni sul progetto ESES vai al sito: http://www.esesproject.eu/

Segui il progetto ESES sulla pagina Facebook: ESES project 

I partner del progetto: 

Soc. Coop. Aforisma (Pisa, Italy)

ADPI – Association pour le Développement de la Pédagogie de
                                            l’Individualisation (Paris, France) 

  BDC – Business and Development Center (Rzeszow, Poland) 

 DS – DIA-SPORT Association (Sofia, Bulgaria)

  PROIN – Centros de Promoción Integral (Granada, Spain)

 Queraum. Kultur- und Sozialforschung (Vienna, Austria)