Corso I.e.F.P. gratuito Operatore del legno – edizione 3 – ragazzi 14/18 anni
La Regione Toscana e Soc. Coop. Aforisma Impresa Sociale, Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana nell’ambito “obbligo di istruzione”, codice accreditamento n. OF0014 in ATI con Consorzio Copernico S.C.A.R.L, Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana nell’ambito “obbligo di istruzione”, codice accreditamento n. OF0228, in attuazione dell’Avviso approvato con DD n. 8883/2023 informano che sarà attivato il seguente progetto formativo :
PROFESSIONE LEGNO – Edizione 3
RRFP QUALIFICA: ADDETTO ALLA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI LIGNEI
FIGURA NAZIONALE DI INDIRIZZO: OPERATORE DEL LEGNO
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” – Priorità 4 – “Occupazione giovanile” del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
PARTECIPA ALL’OPEN DAY
VENERDI’ 6 SETTEMBRE 2024 ORE 16
c/o Laboratorio Archimede, Via Squartini, 16 – Loc. Ospedaletto (PISA)
SCARICA IL CATALOGO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
PROFESSIONE LEGNO SCELTO COME TESTIMONIAL DA “GIOVANI Sì“
la 1° edizione del corso è stata scelta, assieme ad altri percorsi, come testimonial dalla Fondazione Sistema Toscana (Ufficio Giovanisì e redazione di intoscana.it) per raccontare le #StoriePossibili degli allievi IeFp in qualità di progetti della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Un viaggio nei percorsi formativi gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) promossi da Giovanisì.
GUARDA IL VIDEO
In partenariato con
Figura professionale e opportunità
FINALITA’ DELLE AZIONI:
Il progetto I.e.F.P. PROFESSIONE LEGNO – EDIZIONE 3 si propone di garantire un futuro professionale a giovani dai 14 ai 18 anni, offrendo loro sia la possibilità di assolvere all’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, sia di acquisire la qualifica di Operatore del Legno “Addetto alla realizzazione di manufatti lignei”. La figura professionale in oggetto realizza, sulla base di disegni tecnici o modelli, manufatti lignei in pezzi singoli o in serie, allestendo e utilizzando i macchinari più idonei.
Il corso è valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Aziende artigianali di produzione, manutenzione e restauro di elementi in legno del settore mobili- arredamento e componentistica e arredamento per la nautica.
Certificazione
CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso, gli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore (di cui almeno il 50% delle ore di stage) saranno ammessi all’esame. Il superamento dell’esame prevede il rilascio dell’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana per Addetto alla realizzazione di manufatti lignei.
In caso di non superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato di competenze, che dà evidenza delle competenze tecnico-professionali e di quelle di base relative al terzo anno certificate in sede di esame finale e di quelle valutate durante il percorso ma non certificate a seguito dell’esame finale. In caso di interruzione del percorso formativo prima dell’ammissione all’esame finale possono essere rilasciate le seguenti attestazioni: Certificato delle competenze di base dell’Obbligo d’istruzione (biennio) o Attestato di competenze.
Requisiti di ingresso
Il progetto è rivolto a:
- Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione.
- Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito, o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito, il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.
Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 che sarà accertata tramite documentazione o tramite test.
Durata
Il progetto PROFESSIONE LEGNO 3°edizione prevede lo svolgimento di 2.970 ore complessive, articolate in tre annualità della durata di 990 ore ciascuna, così suddivise:
- 1.085 ore di lezioni teoriche per lo svolgimento della formazione di base e tecnico-professionale;
- 1.085 ore di attività laboratoriale, applicata sia alla formazione di base sia alla formazione tecnico-professionale prendendo sempre a riferimento quanto indicato dalla figura professionale di riferimento del progetto. Per la parte dedicata alla formazione tecnico-professionale, il 18% delle ore relative alla prima annualità sarà svolta in alternanza simulata realizzando percorsi di impresa formativa simulata e compiti di realtà; saranno, inoltre, previste 28h nel triennio di visite didattiche in aziende di lavorazione del legno o eventi dedicati.
- 800 ore di stage (alternanza rafforzata) da svolgere all’interno di falegnamerie, aziende di arredo che lavorano “su misura” sia di carattere artigianale che industriale, cantieristica navale, ecc… L’attività esperienziale avrà inizio dal secondo anno.
Per favorire il rafforzamento delle competenze legate alla transizione digitale, Professione Legno 2°edizione prevede in affiancamento alla formazione teorica e laboratoriale in presenza, 40 ore di formazione a distanza avvalendosi della piattaforma E-learning di AforismaFad e del Portale Trio.
Periodo di svolgimento: Settembre 2024 – Giugno 2027
Contenuti didattici
COMPETENZE DI BASE:
- Lingua italiana
- Lingua inglese
- Comunicazione multimediale
- Matematica
- Scienze
- Tecnologie informatiche
- Economia politica
- Storia
- Educazione ambientale
- Cittadinanza attiva
- Insegnamento Religione Cattolica/Att. Alternativa
- Attività Motorie
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI:
- L’organizzazione e le fasi di lavorazione
- Macchinari e strumenti di lavoro
- Approntamento e manutenzione dei macchinari
- Sicurezza
- Norme e procedure di prevenzione e sicurezza
- I materiali lignei
- Tecniche di lavorazione dei manufatti
- Strumenti e tecniche di finitura dei manufatti
- Norme e strumenti di misura e analisi della conformità
- Stage (alternanza rafforzata)
Scadenza iscrizioni
Scadenza iscrizioni: 13 SETTEMBRE 2024.
Nella sezione download è possibile scaricare la domanda di iscrizione
Inizio
23 SETTEMBRE 2024
Nella sezione Download è possibile scaricare