Corso per TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE (EQUESTRE) – Pisa
L’Agenzia Formativa Soc. Coop. Aforisma (accreditamento regionale n°OF0014 organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 2), dall’UTR di PI-SI con Det. Dir. n. 13878 del 03/09/2018 il corso per TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA (EQUESTRE)
Figura professionale e opportunità
FINALITA’ DELLE AZIONE: Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale e regionale, che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici.
La Guida Equestre: Accompagna a cavallo persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali
Certificazione
Ai partecipanti che superano la prova finale sarà rilasciato l’attestato regionale di qualifica di TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE (EQUESTRE), codice profilo 1702012, settore accompagnatori/animatori, valido a livello nazionale ed europeo, corrispondente al 3° livello EQF (cfr. DGR 532/2009 e s.m.i.).
Requisiti di ingresso
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA: Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale).
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: verranno riconosciuti crediti formativi a chi dimostri con documentazione formale, di possedere conoscenze teoriche e tecnico – pratiche sugli argomenti previsti dal corso. Sono considerati documenti formali: Certificato di laurea, Attestazione o dichiarazione, rilasciata da soggetto pubblico, dal quale si evinca il programma svolto.
Nella sezione downlaod è possibile scaricare la domanda di iscrizione al corso.
Durata
600 ORE (di cui 520 di aula e 80 di stage) da svolgere nell’arco di 12 mesi.
Contenuti didattici
Di seguito riportiamo i contenuti didattici:
- Prevenzione, infortunistica e pronto soccorso,
- Deontologia e Organizzazione,
- Norme di settore,
- Elementi generali di storia,
- Elementi generali di chimica e biologia,
- Geologia e mineralogia, Climatologia e meteorologia,
- Zoologia ed etologia del patrimonio faunistico della Toscana,
- Botanica dell’ambiente Toscano,
- Orientamento, topografia e cartografia,
- Nozioni di marketing turistico,
- Aspetti contabili, fiscali, previdenziali e contrattuali,
- Elementi di fisiologia e patologia umana,
- Sentieristica e segnaletica,
- Sicurezza e primo soccorso in ambienti naturali,
- Norme di comportamento in caso di imprevisti, Problemi medico legali,
- Tecniche di organizzazione del soccorso,
- Metodologie e tecniche didattiche per l’organizzazione di percorsi escursionistici,
- Conduzione di gruppi,
- Tecniche equestri,
- Elementi fondamentali di veterinaria,
- Elementi fondamentali di mascalcia,
- Comunicazione; Gestione e conduzione di gruppi.
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: prove d’esame – l’esame deve comprendere: a) una prova scritta per verificare le conoscenze acquisite ed il livello di appropriazione degli argomenti trattati nel corso; b) una prova pratica per verificare le capacità tecniche acquisite; c) una prova teorico pratica per verificare le capacità acquisite in materia di sicurezza e di soccorso; d) un colloquio per verificare, sugli argomenti trattati nel corso, la capacità comunicativa, didattica e di gestione di un gruppo
Scadenza iscrizioni
12 GIUGNO 2020
Inizio
INIZIO CORSO:20 GIUGNO 2020
COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA € 2.210,00 COMPRENSIVO DI: (iscrizione pari a €500,00 frequenza al corso come sopra descritto, compresa IVA, verifiche intermedie ed esami final.)
MODALITA’ DI RECESSO: Il contraente potrà recedere dal contratto inviando alla Società Cooperativa A.Fo.Ri.S.Ma. raccomandata a/r entro 7 gg. dalla sottoscrizione dello stesso. In tale caso il contraente avrà diritto alla restituzione di quanto eventualmente già versato e sarà liberato dal vincolo degli ulteriori versamenti a saldo della retta del corso. In caso di comunicazione del recesso oltre il settimo giorno dalla data di firma del contratto, di non comunicazione del recesso, di mancata o parziale frequenza da parte del contraente, egli sarà ugualmente tenuto a corrispondere la retta per intero.