Progetto PEGASO – Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo
La Soc. Coop. Aforisma Impresa Sociale – Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, cod. OF0014, in ATI con Itinera Srl, Picchi Galoppo asd, Le Vie di Ortensia asd, Soc. Agr. Il Cornacchino, Club Ippico Lillastro asd , Az Agr. Il Melograno in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi nella filiera Agribusiness, approvato con D.D. 15358 dell’11/07/2023, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 5184 del 07/03/2024, del progetto acronimo PEGASO titolo Operatore del benessere del Cavallo (codice progetto 313025) organizza il seguente percorso formativo (matr. 2024LM0393):
Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo
Figura Professionale n. 397 Livello 3 EQF del Repertorio Regionale delle Figure Professionali – Indirizzo “agricoltura, zootecnia, silvicultura e pesca”
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Figura professionale e opportunità
Denominazione Figura: Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo (397) Opera prevalentemente nel settore agricolo, dell’allevamento e allenamento dei cavalli. Si occupa della manutenzione delle strutture di ricovero e addestramento, della cura psicofisica, dell’igiene, dell’alimentazione, della riproduzione e dell’allenamento a terra e in sella.
I partecipanti saranno in grado di accudire il cavallo, condurre il cavallo in allenamento dietro indicazioni del responsabile, nel rispetto delle condizioni ambientali e climatiche ed effettuando le diverse andature richieste, preparare il cavallo per i diversi tipi di esercizio e lavoro, condurlo a mano su diversi terreni e sistemarlo su veicoli da trasporto.
Può inserirsi in aziende agricole, in maneggi, in scuderie, presso ippodromi
Certificazione
A seguito del superamento delle prove finali di esame sarà rilasciato l’attestato di qualifica di “Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo” Livello 3 EQF. In caso di superamento parziale dell’esame sarà rilasciato un certificato di competenza relativo alle AdA/UC di cui il candidato ha dimostrato il possesso. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale (non aver superato la percentuale minima di presenze come da regolamento della L.R.32/2002, ai sensi della DGR 988/2019 ss.mm.ii.) o non avranno superato positivamente le prove di esame, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” in caso di superamento, durante il corso, delle verifiche di fine UF.
Requisiti di ingresso
Disoccupati/inattivi; in possesso di Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure che abbiano compiuto il 18 anno di età.
Per i cittadini non di lingua madre italiana, si dovrà esibire attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduta oppure dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana in riferimento al Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza della lingua italiana (QCER) livello A2.
Durata
da Luglio 2024 a Maggio 2025
Contenuti didattici
Il corso prevede n° 900 ore di formazione, di cui n° 211 ore di aula, n° 299 ore di laboratorio, n° 30 ore di orientamento collettivo/individuale e n° 360 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 dal Lunedì al Venerdì
La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di presenza alle attività formative e del minimo del 50% di presenza alle attività di stage ai sensi della DGR 988 del 2019 ss. mm.ii. § B 1.5
Scadenza iscrizioni
La domanda di iscrizione deve essere presentata su apposito documento regionale scaricabile dal sito www.aforismatoscana.net da restituire debitamente compilato.
Allegare alla domanda un documento di identità in corso di validità, fotocopia del codice fiscale e, se posseduta, per i cittadini stranieri una certificazione della conoscenza della lingua italiana livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Per i cittadini non appartenenti all’U.E. è necessario allegare il permesso di soggiorno in corso di validità
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 17:00 del 15/07/2024 secondo le modalità sopraindicate
Inizio
Luglio 2024
Nella sezione download è possibile scaricare