Progetto VIP

Il progetto VIP awareness raising on unemployment (Project nr: KA2-03-15-R2), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus, azione chiave due (Cooperazione, Innovazione e scambio di buone pratiche – Partenariati Strategici) Settore Giovani, ha avuto avvio nel Settembre 2015.

Il progetto, che  coinvolge centri di formazione professionale e associazioni provenienti dal Belgio, dalla Francia, dall’Italia e dalla Germania si propone di facilitare l’occupazione delle persone cieche o ipovedenti. In Europa, infatti, il 70% circa delle persone con minorazione visiva è disoccupata, nonostante abbia conseguito la laurea o abbia frequentato corsi di formazione professionale.

Il partenariato si propone di focalizzare l’attenzione delle istituzioni su questa importante e difficile questione, allo scopo di incoraggiare i datori di lavoro (pubblici e privati) ad assumere persone con disabilità visiva.

Dirigenti e responsabili sono, infatti, molto spesso riluttanti ad assumere persone disabili in quanto convinte che costituiscano solo un peso di cui doversi fare carico.

Le difficoltà sono causate dalla mancanza di consapevolezza rispetto alle potenzialità, alle capacità e ai limiti dei ciechi e degli ipovedenti, a barriere culturali e percettive come sentimenti di insicurezza e paura verso la disabilità, dai pregiudizi e dalla non conoscenza delle tecnologie assistive e degli ausili tifloinformatici utilizzati ai fini lavorativi (screen reader, barra braille, software ingrandente, programmi OCR, ecc).

È stato, inoltre, osservato che in Europa molte organizzazioni le quali dovrebbero supportare le persone disoccupate nella ricerca di un impiego (agenzie per il lavoro pubbliche e private nonché istituzioni che a vario titolo si occupano di reclutamento e inserimento lavorativo di persone disabili) sono prive di informazioni sul grado di indipendenza che una persona cieca può ottenere.

Allo scopo di rispondere al bisogno espresso dai privi della vista di incrementare la conoscenza delle istituzioni e dei datori di lavoro pubblici e privati riguardo gli aspetti menzionati più sopra e connessi alla cecità, i partners nell’ambito di questo progetto organizzano alcuni workshop di sensibilizzazione alla disabilità visiva, con un focus specifico sul tema dell’inserimento lavorativo.

Gli incontri saranno condotti da persone non o ipovedenti, esperte del settore.

Gli aspetti che verranno trattati riguarderanno:

  • informazioni legislative e mediche sulla cecità/ipovisione;
  • informazioni legislative relative all’inserimento lavorativo di persone disabili in azienda;
  • comunicazione e relazione con una persona con disabilità visiva (il corretto approccio per non sentirsi in difficoltà o non mettere a disagio l’altro);
  • tecniche di accompagnamento;
  • informazioni e sperimentazione di tecnologie assistive e ausili tifloinformatici.

 

Al fine di promuovere lo scambio di buone prassi, ogni partner al progetto ospiterà presso la sua struttura un giovane lavoratore con disabilità visiva proveniente da uno degli altri paesi partner.

Il giovane acquisirà competenze interculturali, linguistiche, sociali, organizzative e di teamwork collaborando alla realizzazione delle sensibilizzazioni e realizzando anche alcune sue iniziative in merito al tema disabilità visiva e inserimento lavorativo.

Aforisma ha ospitato per 3 mesi (Settembre- Dicembre 2016) una ragazza tedesca, Nina Odenius, che ha supportato il team dell’organizzazione nella realizzazione delle azioni di sensibilizzazione sul territorio e nella realizzazione di una brochure sul tema dell’inserimento lavorativo nelle persone con disabilità visiva. Nina ha inoltre seguito un corso di italiano all’Università di Pisa ed è stata impegnata in percorsi di autonomia personale e orientamento e mobilità con due esperti del settore. 

Scopri di più sul progetto e sulla mobilità di Nina sulla pagina facebook del progetto VIP: VIP awareness raising on unemployment – Strategic Partnership Project 

Scarica la brochure-all-about-vips-in-europe del progetto VIP. 

I partner del progetto: 

logoviews

 

Views International (Belgium) http://www.viewsinternational.eu/

 

 

 

csm_dbsvheute_splash_6e2e08d613

 

DBSW Deutscher Blinden- und Sehbehindertenverband e.V. (Germany) http://www.dbsv.org/startseite/?no_cache=1

 

 


aforisma1-e1422355626913

 

Soc. Coop. Aforisma (Italy)

 

img_logorittmeyer

 

Istituto Rittmeyer (Italy) http://www.istitutorittmeyer.it/

 

 

presse-dummy

 

LWL (Germany) http://www.istitutorittmeyer.it/

 

 

 

GIAA

 

GIAA Accueil – GIAA : Groupement des Intellectuels Aveugles ou Amblyopes (http://www.giaa.org/)